Servizi

Assistenza tecnica.

L’organizzazione si basa su una officina attrezzata di 3000 mq per gli interventi più complessi e per le revisioni. 

24 tecnici specializzati dotati di officine mobili, dislocate capillarmente sul territorio, garantiscono le manutenzioni e le riparazioni che vengono eseguite presso la sede dei nostri clienti.

Manutenzione programmata.

Questo servizio assicura il controllo dei dispositivi di sicurezza e di tutti gli organi di usura con periodicità programmata.

Lo scopo è quello di prevenire incidenti, fermi macchina e verificare la funzionalità del carrello, fornendo le indicazioni sugli interventi straordinari da effettuare in modo da garantire al Cliente la massima efficienza, durata e funzionalità dei mezzi.

I vantaggi della manutenzione periodica programmata sono:

  • Massimizzazione dell’efficienza del carrello
  • Riduzione dei rischi di incidenti poiché la periodicità degli interventi assicura che il mezzo sia sempre controllato e a norma
  • Qualità dei controlli effettuati da tecnici esperti tramite attrezzature specifiche
  • Ottimizzazione dei costi manutentivi in relazione all’effettivo carico di lavoro
  • Tutela il Datore di Lavoro ed il Responsabile della Sicurezza che hanno la certezza di avere ottemperato agli obblighi di legge (D. Lgs. 81/2008). VERIFICARE LEGGE

Manutenzione Full Service.

È il servizio di manutenzione preventiva programmata che include tutte le attività volte a mantenere in perfetta e costante efficienza il vostro parco carrelli.
Questo contratto prevede il pagamento di un canone fisso mensile e comprende tutti i ricambi di materiali di consumo e la manodopera occorrenti per garantire la perfetta efficienza di ogni singolo carrello.

  • Massima sicurezza d’investimento grazie alla pianificazione dei costi fissi
  • Protegge il Cliente da costi non a budget
  • La grande possibilità di scelta fra le molteplici varianti del CONTRATTO DI FULL SERVICE è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza
  • Tutela il Datore di Lavoro ed il Responsabile della Sicurezza, che hanno la certezza di avere ottemperato agli obblighi previsti dal D. Lgs. 81/2008 in materia di sicurezza

Manutenzione batterie.

Oltre al contratto di Manutenzione Periodica e FULLSERVICE, forniamo un servizio di assistenza sulle batterie, con l’obiettivo di tenere sotto controllo e mantenere l’efficienza  di questa parte importante e costosa del carrello elevatore.
S.P.Z. Emilia, in base alla cadenza concordata con il Cliente, effettua la manutenzione su tutti i componenti della batteria, verificando lo stato del cassone, il funzionamento del rabbocco automatico, la densità e la tensione dei singoli elementi.

L’intervento prevede anche la pulizia della batteria e il trattamento anti ossidazione.

Controlli periodici Ispesl-asl.

Il Decreto Legislativo 81/2008, riguardante la tutela della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro, prevede espressamente il dovere per il datore di lavoro di mantenere le macchine ai livelli di efficienza e di sicurezza previsti, rispettando le istruzioni fornite dal costruttore nel Manuale Uso e Manutenzione. Lo stesso decreto, all’Art. 71, prevede inoltre che le attrezzature soggette ad influssi che possono provocare deterioramenti suscettibili di dare origine a situazioni pericolose siano sottoposte a controlli periodici volti ad assicurare il buono stato di conservazione e l’efficienza a fini di sicurezza delle attrezzature di lavoro.

S.P.Z. Emilia è in grado di fornire un controllo approfondito del carrello relativo alle sicurezze con cadenza annuale indicato dalle Linee Guida che definiscono i codici di buona tecnica e buona prassi.

I controlli vengono eseguiti dai tecnici S.P.Z. Emilia, appositamente formati e attrezzati da Toyota e certificati da AISEM.

I controlli periodici possono essere inseriti a contratti di manutenzione ordinaria programmata aggiungendo ancor più efficacia al servizio di prevenzione sicurezza come indicato dalle linee guida INAIL.

Estensione garanzia.

Il servizio propone la possibilità di estendere la garanzia sui componenti principali e più costosi del carrello fino a 60 MESI. La garanzia vi metterà al riparo da costi imprevisti e improvvisi consentendovi di pianificare i Vostri investimenti in tutta tranquillità.

Ricambi.

Il livello della qualità del nostro servizio di assistenza è assicurato dall’impiego esclusivo di RICAMBI ORIGINALI TOYOTA per garantire e mantenere inalterata nel tempo l’efficienza e l’affidabilità dei carrelli TOYOTA BT e CESAB.

La nostra struttura mette a disposizione anche il servizio di sostituzione gomme del tuo carrello elevatore.

Formazione Toyota.

Obiettivi del corso.

Un magazzino produttivo inizia con un ambienta di lavoro sicuro.

Poiché lavorare con attrezzature dei materiali crea un ambiente ad alto rischio, è importante sensibilizzare gli operatori.

Saper guidare un carrello elevatore in modo efficace e sicuro riduce il rischio di incidenti. 

Il corso non solo contribuisce alla sicurezza e al benessere dei tuoi dipendenti, ma anche a ridurre i costi dei danni e il costo del lavoro.

Obiettivi del corso:

  • Aumentare la produttività nelle vostre operazioni
  • Aumenta le capacità di guida
  • Aumenta la motivazione degli operatori
  • Aumenta la conoscenza del carrello
  • Riduzione dei rischi
  • Riduzione dei danni materiali
  • Contribuire alla cultura della sicurezza

I partecipanti quindi imparano a e/o vengono aggiornati in merito alle procedure per guidare il carrello e a movimentare le merci in sicurezza, evitando situazioni pericolose. Inoltre, una volta acquisita e/o consolidata la capacità di usare correttamente il mezzo e di sfruttarne le potenzialità, gli operatori migliorano nel rendimento e ottimizzano i tempi operativi, diminuendo il costo di gestione del parco macchine e incidendo sulla diminuzione dei costi per uso improprio delle attrezzature.

Un’efficace cultura della sicurezza funziona solo se tutti sono consapevoli dei rischi e collaborano per prevenire gli incidenti. È, quindi, essenziale disporre di una formazione adeguata, non solo per gli operatori, ma anche per i dirigenti, i supervisori e il personale di magazzino. In questo modo l’intero team e l’organizzazione possono aiutare a migliorare la produttività e ridurre i costi dovuti a danni.

  • Il corso di formazione completo è di 12 ore
  • Il corso di aggiornamento è di 4 ore
  • Il corso si svolge presso la sede di S.P.Z. Emilia, presso la Vostra sede oppure in un’aula presso una struttura esterna.
  • Ogni sessione viene concordata con il cliente.
  • A fine corso viene rilasciato un attestato nominativo ai partecipanti che hanno superato le prove d’esame con esito positivo e trasmesso all’azienda o ente di appartenenza

Scrivici di cosa hai bisogno.

Che tu sia a Reggio Emilia, a Parma o a Piacenza, siamo a tua completa disposizione per trovare la soluzione giusta per te.